Assicurazione

In diritto, con il termine assicurazione ci si riferisce ad una specifica tipologia di contratto avente come oggetto la garanzia contro il verificarsi di un evento futuro ed incerto (rischio), generalmente ritenuto dannoso per la salute o per il proprio patrimonio.
L’assicurazione ha il preciso scopo di trasformare il rischio in una spesa.
Infatti con la stipula di un contratto assicurativo, l’assicurando “quantifica ” il danno patrimoniale, se l’evento garantito - assicurato, si dovesse verificare.
L’assicurazione, attraverso il versamento di un premio, si prende carico della gestione dell’eventualità del verificarsi del sinistro.
Al momento in cui lo stesso si dovesse verificare la compagnia assicurativa corrisponde all’assicurato il capitale pattuito, detratto le eventuali franchigie e scoperti, se presenti in polizza.
Il premio assicurativo viene calcolato in base alla probabilità che l’evento stesso si verifichi e questa probabilità a sua volta è determinata in base a vari elementi quali:

  1. Tavole statistiche attuariali;
  2. Esperienza dell’impresa, fabbisogno aziendale;
  3. Esperienza mutualistica del mercato nel detto rischio ;

Le polizze assicurative, possono essere stipulate come libera scelta tra clienti privati o aziende di qualunque forma e compagnie assicurative queste possono riguardare diversi campi, esempio:
  • assicurazione della persona (infortuni, malattie, sanitarie, ecc.)
  • assicurazione della casa (incidenti, eventi naturali, ricerca guasti, ecc.)
  • assicurazione della auto vettura (R.C., I.F., kasco, atti vandalici, infortuni, guidatore, tutela giudiziaria, ritiro della patente, ecc.)
  • assicurazione degli eventi della vita umana (intesi come caso morte o sopravvivenza)
  • ass. professionali, ass. partimonio, ass. sul rischio di impresa, ecc. ecc.

Obbligatorie
Esistono alcune forme assicurative obbligatorie, ove il cittadino è obbligato a stipulare un contratto.
In alcuni casi è libero di scegliere anche con quale società stipulare un determinato contratto di assicurazione obbligatoria, mentre altre volte in situazione di dipendenza si è obbligati a rivolgersi ad un unica società, tipicamente statale (es. INAIL).

Principali categorie assicurative

  1. L'assicurazione contro i danni:
    in essa rientrano i contratti con i quali l'assicuratore risarcisce la diminuzione del patrimonio dell'assicurato in relazione al verificarsi di un evento dannoso.
    Tra tali eventi sono contemplati:
    • assicurazione per i danni a cose (la distruzione, la perdita, il deterioramento di beni);
    • assicurazione per i danni alla persona (la diminuzione o la totale perdita della capacità di produrre reddito);
    • assicurazione della responsabilità civile (la responsabilità dell'assicurato per i danni arrecati a terzi o a cose di terzi);
  2. L’assicurazione sulla vita:
    consistono in assicurazioni sulla durata della vita umana dove le assicurazioni si obbligano a pagare un capitale nei seguenti casi:
    • assicurazione per il caso di morte (sopraggiungere della morte dell’assicurato);
    • assicurazione per il caso di vita (l'assicurato raggiunge una determinata età);
    • polizze miste (alla scadenza di un termine prefissato o in caso di morte dell'assicurato);

RC Auto
La Responsabilità Civile Autoveicoli è una polizza assicurativa obbligatoria per veicoli a motore in circolazione nel territorio italiano, che viene effetuata al fine di risarcire eventuali danni cagionati a terzi.